Escursioni in Val Senales, Alto Adige

Puoi affrontare numerosi escursioni in Val Senales. Di seguito te ne proponiamo alcune che si caratterizzano per la loro bellezza. Metti lo zaino sulle spalle ed esci a scoprire la natura d’alta montagna e la bellezza del parco naturale Gruppo di Tessa in Alto Adige. Se hai intenzione di passare una vacanza in famiglia e hai dei bambini piccoli, visita la pagina dedicata alle escursioni per bambini, facili, avventurose e ideali per tutta la famiglia.

Escursioni a tema in Val Senales

Escursione “Vivere le malghe nella Val di Fosse”

Durata: 2,45 ore
Lunghezza: 9,3 km
Dislivello: 380 m

Il punto di partenza di questa escursione è il parcheggio del maso Casera di Fuori (Gasthaus Vorderkaser), in Val di Fosse. Da qui parte il percorso didattico lungo circa 5 km con pannelli informativi lungo il percorso. Il primo pannello illustrativo spiega i metodi di produzione del formaggio ed è possibile sperimentarli in prima persona al vicino maso Casera di Fuori. Lungo il percorso altri tabelloni forniscono informazioni sulla flora e la fauna della val di Fosse. Arrivati alla malga Casera di Mezzo puoi ammirare un modello di centrifuga da burro, estratti di un antico registro delle malghe e un canale di irrigazione ristrutturato. Nel percorso, toccherai anche la malga Rableid per arrivare al maso Gelato.

Il sentiero del pellegrinaggio al santuario Madonna di Senales

Durata: circa 60 minuti
Lunghezza: 2 km
Dislivello: 100 m

Il sentiero del pellegrinaggio al santuario inizia nella parte meridionale del centro abitato di Madonna di Senales, nei pressi del bosco, sopra la zona sportiva Texel. Qui trovi un masso con l’immagine di Maria e una colonna di legno datata 1999. Avviati verso sud – ovest in un lariceto e alla seconda stazione svolta a nord. Sali la scalinata nel bosco, supera la fontana e la cascata, per giungere alla chiesa. Le stazioni sono sei: lungo il percorso ne trovi cinque, mentre la sesta è la chiesa.

Escursione al luogo del ritrovamento di Ötzi

Durata: 7 ore
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 1300 m

Il punto di partenza dell’escursione è Vernago, paese della Val Senales a 1711 metri. A Sud del paese, all’inizio del lago,  imbocca la strada con segnaletica per il maso Tisenhof. Raggiunto il maso a 1822 metri di altitudine, prosegui seguendo il sentiero n° 2 nella valle di Tisa. Da qui, il sentiero continua in salita sempre dritto costeggiando un torrente. Sorpassato il ghiaione, il sentiero diventa a zig zag e si arriva in poco tempo al Rifugio Similaun a Giogo Basso. Qui puoi concludere la tua escursione per poi tornare indietro per la medesima strada oppure proseguire verso nord-ovest e raggiungere in circa 1 ora di cammino il Giogo di Tisa dove una piramide indica il luogo del ritrovamento di Ötzi.

L’itinerario archeologico A3

Percorso escursionistico: Vent - Masi di Rofen - Giogo alta - Maso Corto
Durata: 8 ore
Lunghezza
: 16 km
Dislivello: 1000 m

Questo itinerario è piuttosto impegnativo e ripercorre i passi dei greggi di pecore durante la transumanza. Il punto di partenza dell’escursione è Vent, in Austria, a nord della cima del Similaun, a 1896 metri. Prosegui verso ovest raggiungendo i masi di Rofen-Rofenhöfe a 2014 metri. I masi Röfenhofe sono noti per essere i masi abitati più alti di tutta la regione. Continua fino al rifugio Hochjochhospiz, a 2412 metri. Oltrepassa il ponte che trovi sul sentiero e scegli tra 2 percorsi che portano entrambi al rifugio Bellavista a 2842 metri. Se scegli il primo, sali e tieniti a mezzacosta, passa la caserma abbandonata e raggiungi il rifugio. Se scegli il secondo, tieniti in basso, risali il ghiacciaio e giungi al rifugio. Da qui, prendi il sentiero che scende verso Maso Corto

Alte vie in Val Senales

Alta via di Pinalto

Durata: 6 ore
Lunghezza: 14 km circa
Dislivello: 1280 m

L’escursione all’alta via di Pinalto, consigliata da maggio a ottobre, inizia alla cappella Madonna di Senales, a circa 1500 metri. Seguendo il sentiero n° 19 sali fino a raggiungere la malga Lafetzalm. Sorpassala e, quando ti trovi ad un bivio, prendi il sentiero di sinistra n° 22. Sali fino alla cima Geigerkofel e continua in direzione sud/ovest. Hai finalmente raggiunto la malga di Pinalto! Dalla malga di Pinalto puoi scendere ripercorrendo la via della salita oppure lungo la strada forestale carrabile che ti condurrà a Certosa.

Alta via di Merano

Durata: 4 – 6 giorni
Lunghezza: 100 km
Dislivello: 5100 m

L’alta via di Merano è un’escursione circolare attorno al Gruppo di Tessa nell’omonimo parco. Questo meraviglioso percorso nella natura incontaminata della Val Senales è nato da un’iniziativa di Helmuth Ellmenreich, presidente dell’Alpenverein Südtirol, che inaugurò l’alta via nel 1985.

• Primo tratto: dalla Hochmuth al rifugio Hochganghaus
  • Secondo tratto: dal rifugio Hochganghaus al Giggelberg (monte Sole)
  • Terzo tratto: dal Giggelberg al monte Santa Caterina (dalla val Venosta alla Val Senales)
  • Quarto tratto: dal monte Santa Caterina al rifugio Petrarca (alta montagna)
  • Quinto tratto: dal rifugio Petrarcaverso Christl fino a Matatz (valle di Plan)
  • Sesto tratto: da Matatz alla Hochmuth (masi in val Passiria)

Escursioni di livello medio in Val Senales

Escursione al lago di Sassalbo

Durata: 3,30 ore
Lunghezza: 5 km circa
Dislivello: 1150 m

Il punto di partenza dell’escursione è il centro abitato di Certosa (1350 m) nella splendida Val Senales, da dove si imbocca il sentiero 23 verso la Kloster Alm a 2150 m. Questo tratto del percorso richiede circa  2 ore e 1/2. Cammina per un’altra ora, salendo lungo il sentiero n.23, fino ad arrivare al lago, collocato a 2564 metri s.l.m. Per tornare al punto di partenza percorri di nuovo il sentiero dell’andata.

Escursione al castel Juval

Durata: 1,10 ore
Lunghezza: circa 5 km
Dislivello: 119 m

Il punto di partenza dell’escursione è Rattisio Vecchio in Val Senales, a 844 metri di altitudine, da dove s’imbocca il sentiero n° 3, che si dirige verso sud lungo il Senaleswaals (antico canale d’irrigazione). Continua sempre sul sentiero n° 3 e, giunto ad una biforcazione, prendi il sentiero n° 1 che sale verso il castello.

Escursioni di livello difficile in Val Senales

Escursione agli insediamenti del Fuchsberg

Durata: 5,20 ore
Lunghezza: 15,5 km
Dislivello: 1048 m

Il punto di partenza per questa escursione circolare è il centro abitato Monte Santa Caterina, che sorge a 1254 metri di altitudine.  Da qui segui le indicazioni per l’alta via di Merano e, una volta trovata, imboccala in direzione sud passando i masi Wand e Kopfron. Successivamente, prendi il sentiero 10 e cammina superando il maso Dicker fino alla malga Dicker Alm a 2063 m. Da qui, scendendo verso ovest su percorso senza sentiero puoi raggiungere il maso Hühnerspiel e, terminata la visita, tornare sul sentiero 10. Riprendi il tuo cammino verso nord fino alla malga Obermair, superala e raggiungi il maso Linthof, meta molto apprezzata dai turisti. Il sentiero 10 si riaggancia poi all’Alta Via di Merano, n° 24. Cammina per un’ora e mezza e ritorni a Monte Santa Caterina.

Escursione al giogo Tasca

Durata: 5 ore
Lunghezza: circa 13 km
Dislivello: 888 m

Il punto di partenza dell’escursione è Maso Corto, paese della Val Senales ubicato a 2011 metri s.l.m. Nella parte ovest del paese trovi il sentiero n° 4 che ti porterà al maso Prato (Wieshof). Continua sul sentiero n°4  e raggiungi la valle di Lagaun. Ammira lo strano paesaggio: paludi d’alta montagna, un piccolo lago e un ambiente vegetale speciale. Poi prosegui seguendo l’antico canale d’irrigazione, in tedesco Waal e arrivi in una zona dove si trovano dei reperti archeologici risalenti a 8000 anni fa. Per arrivare al Giogo Tasca, prosegui la tua escursione lungo il sentiero n°4, passa il rifugio abbandonato Heilbronner Hütte e raggiungi i 2600 metri di altitudine del Giogo. Per tornare a Maso Corto, scendi nuovamente percorrendo il sentiero n° 4. Se invece preferisci proseguire per Vernago, imbocca il sentiero n° 5 fino alla malga di Cortiserrade e poi il sentiero n° 13 fino a Vernago al Lago a 1711 m.