Escursioni per bambini in Val Senales: divertenti vacanze per famiglia in Alto Adige

Se stai organizzando una vacanza in Alto Adige per la tua famiglia, ti proponiamo alcune escursioni da praticare in Val Senales con i tuoi bambini. Se invece cerchi delle escursioni più impegnative, consulta le nostre proposte per le escursioni per adulti.

Escursione ai masi di Vernago in Val Senales

Durata: 3 ore
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 350 m

L’escursione ai masi di Vernago in Val Senales parte dalla diga sul lago di Vernago, a 1698 metri s.l.m., dalla quale imboccherete il sentiero n.2 fino al maso Tisenhof, a 1822 metri di altitudine; da qui girate a sinistra sul sentiero n.9,oltrepassando il corso d’acqua e il maso Rafein (1886 m). Proseguite in piano sul sentiero n.9, affrontando alcuni punti esposti con corde fisse. Arrivati al maso Finail, a 1952 metri di altitudine, camminate fino al primo tornante, dopo il quale svolterete a destra sul sentiero n.9, scendendo per il bosco fino al fondovalle. Qui girate a sinistra sul sentiero 13 A, lungo il quale arriverete al ponte sospeso e poi al lago, che è il vostro punto di partenza.

Escursioni a maso Gelato in Val di Fosse

Durata: 3,30 ore
Lunghezza: 9,3 km
Dislivello: 380 m

Il punto di partenza dell’escursioni ai masi Eishöfe (Maso Gelato) in val di Fosse è il ristorante Vorderkaser che si trova alla fine della strada che percorre la Val di Fosse. Da qui imboccherete il sentiero n.24, noto come l’alta via di Merano. Continuate per il sentiero costeggiando il torrente Pfossentalbach. Raggiungerete prima la malga Rableid e, proseguendo, maso Gelato. Al ritorno si percorre la stessa via dell’andata.

Escursione lungo il sentiero Castelbello fino a Castel Juval

Durata: 2,30 ore
Lunghezza: 6,9 km
Dislivello: 70 m

Poco a sud di Monte Santa Caterina, in corrispondenza di una fermata dell’autobus troverete una stretta strada asfaltata che gira verso ovest. Questo è il punto di partenza per l’escursione. Qui  inizia il sentiero archeologico A6 (o sentiero n° 3) verso Castel Juval. Poco dopo la baita Waalerhütte, quando raggiungete un bivio,  svoltate a destra e salite al Castel Juval.

Escursione alla malga Mastaunalm in Val Senales

Durata: 2 ore
Lunghezza: 4,5 km
Dislivello: 320 m

Il punto di partenza dell’escursione alla malga Mastaunalm in Val Senales è la piazza della chiesa di Madonna di Senales, a 1508 metri di altitudine. Da qui seguite sempre il sentiero 17A. Si supera il ristorante Masatunhof e si arriva alla malga Mastaunalm passando boschi e prati verdi.