Sciare in Val Senales, telemark e fuori pista

Il bello di sciare in Val Senales, attorniato dai ghiacciai che hanno preservato l’uomo del Similaun e dalle montagne dell’Alto Adige, vuol dire poter provare anche diverse tecniche sciistiche, come il telemark e il fuori pista.

Il telemark, detto anche sci a tallone libero, è un metodo di discesa a ginocchio piegato che può essere considerato l’inizio dello sci come sport. Questa tecnica fu ideata nella metà del XIX secolo da Sondre Norheim, norvegese della contea di Telemark. Poco prima della metà del XX secolo questo sport  fu abbandonato in favore dello sci alpino. Durante gli anni ’70 il telemark tornò di moda negli Stati Uniti e, successivamente, la sua popolarità aumentò in molte località turistiche, compresa la Val Senales.

Il fuori pista, noto anche come freeride, consiste nell’allontanarsi dalle piste battute per immergersi nella natura incontaminata. In Val Senales puoi partecipare a corsi di freeride e affrontare il tuo fuori pista con guide esperte che conoscono la zona nei minimi dettagli.

VI CONSIGLIAMO...
Hotel Oberraindlhof - albergo ristorante Val Senales Hotel Gasthof Restaurant Oberraindlhof
VAI AL SITO!
Aria sottile di Jon Krakauer